Napoli, piazza Garibaldi: arriva il bosco urbano
Piantumati i primi 32 alberi di 130: 20 mila metri quadrati di verde, campi di pallacanestro e calcetto, e una cavea per cinema all’aperto e spettacoli. Tutto pronto a giugno alla vigilia delle Universiadi. Il Comune invita imprese e residenti: “Aiutateci a tutelare la bellezza”
Ventimila metri quadrati di verde. È il primo bosco urbano cittadino, con 130 alberi di varie essenze, attrezzato con campi di pallacanestro, calcetto, pista di skateboard, spazio giochi per bambini e una cavea per cinema all’aperto e spettacoli. Ora è realtà a in un luogo dove mai si sarebbe immaginato: piazza Garibaldi.
Piantumati i primi 32 alberi, lato bar Mexico, ai confini con l’inizio di corso Garibaldi. “Sarà una nuova piazza del Plebiscito – si emoziona il presidente della Metropolitana Ennio Cascetta, al sopralluogo dello sprint finale – il bosco che stiamo piantando ha la stessa estensione del Plebiscito, 20 mila metri quadrati ma sono certo che diventerà il nuovo simbolo di Napoli”.
La piazza mostrerà il suo nuovo volto a giugno, in occasione delle Universiadi. Questo sarà la prima porta d’accesso più visibile e più frequentata dai 5 mila atleti più tecnici al seguito. “Stiamo facendo uno sforzo notevole – dichiara Cascetta – Piazza Garibaldi è stata da sempre un non luogo, un grande parcheggio e ora diventa un super luogo. Sarà la piazza alberata più grande d’Italia nei pressi di un luogo di mobilità. Sarà un giardino attrezzato in una zona che non ha mai avuto verde. Il panorama della grande piazza con lo sfondo del Vesuvio, diventerà un nuovo simbolo di Napoli dove scattare selfie”.
Progettata da Dominique Perrault, come la stazione, la sistemazione superficiale è cominciata da qualche mese e a breve arriverà la nuova pavimentazione in pietra etnea. La viabilità della piazza resterà la stessa durante i lavori, sarà solo spostata di tre metri in corrispondenza dei palazzi per tutto il mese di aprile per concludere i lavori di ripavimentazione.
“Piazza Garibaldi è una sfida nellasfida per le Universiadi, è un ulteriore segnale di come la città si prepara alle competizioni – spiega Attilio Auricchio, capo gabinetto del Comune – è un obiettivo strategico importante. È lo spazio pubblico più grande della città “. Non sarà facile mantenere un’area verde così vasta. Per questo il Comune ha pensato ad un’ipotesi di cura ” condominiale”, in modo che imprese e residenti possano contribuire alla manutenzione. Il Comune chiama a raccolta imprese, alberghi e centri commerciali.
Repubblica del 22/03/2019 di TIZIANA COZZI