Metropolitanadinapoli.it

Metropolitanadinapoli.it, un sito internet per raccontare cantieri, viabilità e le bellezze della più importante opera pubblica in Campania

Un sito internet per raccontare la metropolitana di Napoli dalla progettazione fino ad oggi, le nuove stazioni che si stanno realizzando, i cantieri, la viabilità e le innumerevoli bellezze artistiche, architettoniche e archeologiche di quella che viene definita la Metropolitana più bella del mondo.

sito metropolitana di napoli

Sarà questo da oggi il portale www.metropolitanadinapoli.it (anche in versione inglese) dove i cittadini, i turisti, i curiosi potranno rivedere Napoli com’era e come si è trasformata grazie alla più grande opera pubblica in Campania che ha consentito di mettere in collegamento centro e periferia, in molti casi bonificando aree abbandonate e degradate grazie a innovazioni tecnologiche di grande rilevanza oggi studiate come un modello nelle università di tutto il mondo. Una sezione è dedicata alla storia della città raccontata attraverso la metropolitana con immagini e foto d’epoca.

Sul sito si potranno verificare i passi in avanti che si stanno compiendo per completare i collegamenti che ad oggi uniscono già due delle tre porte d’accesso di Napoli (porto e stazione ferroviaria completate e aeroporto in corso d’opera).

La sezione dedicata ai cantieri e alla viabilità consentirà infatti di vedere i progressi dei lavori e la mobilità per i cittadini.

cantieri metropolitana di napoli

Una ampia sezione consentirà di apprezzare le bellezze della metropolitana, un museo aperto e gratuito con oltre centosessanta opere di più di cento artisti contemporanei, le stazioni dell’arte realizzate da alcuni dei principali architetti del mondo e una raccolta di reperti archeologici di straordinaria importanza.

“È un fondamentale strumento di informazione per i cittadini, di promozione di una delle bellezze della nostra città e di render conto dei lavori che si stanno realizzando. Con questo strumento intendiamo anche raccontare Napoli attraverso la metropolitana. Tanti le immagini del passato per una narrazione che ha coinvolto la città tra momenti entusiasmanti e disagi per la cittadinanza che in un futuro prossimo renderanno Napoli una delle città meglio collegate d’Italia”, ha dichiarato il presidente di Metropolitana Ennio Cascetta.