IL PRESIDENTE DI METROPOLITANA DI NAPOLI INCONTRA L’AMBASCIATORE BRASILIANO IN ITALIA (19 Giugno 2024)
Uno scambio di opinioni nel segno della cordialità e di interessanti prospettive di collaborazione: lo scorso 19 giugno il prof. Paolo Carbone, presidente di Metropolitana di Napoli s.p.a., ha incontrato Renato Mosca de Souza, ambasciatore del Brasile presso la Repubblica italiana.
Svoltosi dopo una visita al cantiere archeologico della stazione Municipio, il colloquio ha visto il diplomatico ricordare innanzitutto quanto sia saldo il legame tra Brasile e Italia. “Quest’anno celebriamo il 150° anniversario dell’arrivo in Brasile della prima nave con un significativo contingente di immigrati italiani” ha ricordato Mosca de Souza “Quella nave si chiamava La Sofia e il 21 febbraio 1874 approdò nel porto di Vitória, nello Stato di Espírito Santo, dove sbarcarono 386 persone provenienti dal Veneto e dal Trentino. Oggi sono ben ottocentomila i cittadini del nostro paese con passaporto italiano, mentre sono circa centocinquantamila gli immigrati brasiliani presenti in Italia, una Nazione di cui condividono principi e valori e al cui sviluppo contribuiscono attivamente. Per ampliare la portata di questo contributo c’è bisogno di accelerare i processi di cittadinanza, in modo da favorire tanto le attività lavorative che quelle formative”.
L’ambasciatore ha poi sottolineato che, a differenza del recente passato, l’attuale governo brasiliano sostiene con convinzione la tutela dell’ambiente e sta rafforzando la transizione verso fonti energetiche sostenibili, forte di una matrice totale di energia pulita che già oggi è pari al 49%.
Infine, Renato Mosca de Souza ha illustrato al prof. Carbone le linee guida del Piano di Accelerazione della Crescita (PAC), varato di recente dall’esecutivo verdeoro. “È un programma di sviluppo di notevoli dimensioni, che combina finanziamenti pubblici e investimenti privati ed è aperto alle aziende estere. Credo che sia una grande opportunità per le imprese italiane che vogliono lavorare in Brasile. I trasporti rappresentano uno dei quattro ambiti prioritari di attuazione del piano. Ci sono tanti progetti sul tavolo, ad esempio la costruzione di metropolitane cittadine. Il prossimo novembre organizzeremo un seminario nella nostra ambasciata di Roma per presentare il PAC agli imprenditori italiani interessati” ha dichiarato il diplomatico.
“Ringrazio di cuore l’ambasciatore Mosca de Souza per il tempo che ci ha voluto dedicare, dapprima visitando una delle nostre stazioni più rappresentative e poi segnalandoci informazioni di grande interesse. Metropolitana di Napoli parteciperà al seminario sul PAC, contando sull’unicità del suo know-how che, forte di un’esperienza pluridecennale, coniuga capacità tecnologica, bellezza e sostenibilità. È un expertise consolidato che le consente di confrontarsi anche con i mercati internazionali, proponendosi come player capace di operare in qualsiasi contesto” ha evidenziato il prof. Paolo Carbone, presidente di Metropolitana di Napoli s.p.a.